10 NOTIZIE CHE TUTTI DOVREBBERO SAPERE SUL MAL DI SCHIENA
L’ESERCIZIO FISICO È UTILE PER IL MAL DI SCHIENA
Rimanere attivo il più possibile e ritornare alle attività di tutti i giorni gradualmente è molto importante per un completo recupero. Puoi iniziare da qualche attività leggera e poi aumentare quando ti senti abbastanza sicuro per farlo.
IL RIPOSO NON AIUTA A TORNARE A MUOVERSI E A TORNARE A COMPIERE LE NORMALI ATTIVITÀ QUOTIDIANE
Gli studi scientifici indicano come un riposo prolungato e un evitamento di alcune attività, per chi soffre di mal di schiena, portino ad un livello maggiore di sofferenza, una maggiore disabilità e un recupero più scarso con un’assenza dal lavoro più lunga.
L’ESERCIZIO FISICO PUO’ AIUTARE AD EVITARE RECIDIVE
L’esercizio può prevenire in maniera significativa il rischio di episodi recidivi di mal di schiena. L’esercizio inoltre aiuta a ridurre il dolore e il livello di disabilità.
MUOVERSI CON CONFIDENZA E SENZA PAURA È IMPORTANTE PER IL MAL DI SCHIENA
Alcune persone iniziano a muoversi più lentamente e facendo molto più caso a come si muovono; ma muoversi lentamente ed essere molto tesi, in realtà, mette a dura prova i muscoli.
ALLENARSI IN MANIERA CONTROLLATA È IMPORTANTE
È importante fare gli esercizi in modo rilassato ( ad es. muoversi normalmente, non trattenere il respiro) senza tenere troppo in tensione alcuni muscoli.
IL MIGLIORE ESERCIZIO È QUELLO CHE TI PIACE DI PIÙ!
Le persone dovrebbero fare esercizi che gli piacciono, che siano convenienti e di facile accesso ( quindi on troppo lontano o troppo difficile da eseguire nella routine quotidiana). Come ad esempio camminare, correre, andare in bicicletta, a nuotare, fare yoga e pilates hanno tutti effetti simili per il mal di schiena.
SENTIRSI DOLORANTI DOPO L’ESERCIZIO NON INDICA ALCUN DANNO AL TUO CORPO
I muscoli non allenati danno una sensazione dolorosa maggiore rispetto a dei muscoli allenati. Sentirsi rigidi e doloranti dopo un esercizio fisico non indica danni o infortuni, riflette semplicemente il fatto che il corpo non è abituato all’esercizio fisico ed è assolutamente normale. Questo fastidio può protrarsi per le 24-48 h successive alla seduta di allenamento.
FARE ESERCIZIO REGOLARMENTE è IMPORTANTE
La quantità di esercizio che fai è probabilmente più importante del tipo di esercizio. I maggiori guadagni si ottengono quando una persona inattiva inizia a fare qualsiasi esercizio. Ottenere più di 150 minuti a settimana ha i maggiori benefici per la salute.
CORRERE SULLA STRADA O NUOTARE A RANA NON FA MALE ALLA SCHIENA
Le ricerche scientifiche non hanno mostrato nessuna correlazione tra queste attività e problematiche alla schiena. La quantità di esercizio che si pratica è più importante del tipo di esercizio in sé.
Qualsiasi movimento che riuscirai a gestire si tradurrà in un vantaggio, allenarsi almeno 30 minuti al giorno sarebbe l’ideale.
NESSUN FARMACO O COMPRESSA OFFRE LA VASTA GAMMA DI BENEFICI CHE Può OFFRIRE L’ESERCIZIO FISICO.
Questo è un fatto che viene spesso trascurato come parte della gestione della lombalgia. Tieni anche presente che tutti i dolori lombari non sono gli stessi. Quindi, se hai provato una forma di esercizio che non ti ha aiutato, parla con un fisioterapista che può impostare un programma specifico
Se pensi di aver bisogno di un consulto con un professionista, che ti aiuti a capire meglio il tuo problema alla schiena, non esitare a contattarmi!
Telefono: 3517948757
E-mail: info@fisioterapiademarchi.com
O passare direttamente in studio per fissare un consulto gratuito, puoi trovarci in via Fratelli Rosselli, 9 Cesano Boscone (MI)
Per maggiori informazioni:
http://www.pain-ed.com/blog/2018/02/13/10-facts-about-exercise-and-back-pain/