Cesano Boscone (MI) - Via fratelli rosselli 9

IL LIPEDEMA

IL LIPEDEMA è una patologia cronica caratterizzata da un accumulo sproporzionato di tessuto adiposo nelle gambe.

Può causare dolore, gonfiore e fragilità capillare con frequenti ematomi spontanei.

Il tessuto adiposo presenta una texture diversa dal solito, toccando lo strato superficiale della pelle si possono sentire come delle palline che possono avere la grandezza di chicchi di riso o talvolta come delle noci.

Il fatto che sia una patologia ancora poco conosciuta in ambito medico può causare molti problemi alle donne che ne soffrono, arrivando all’esacerbazione dei sintomi, danneggiamento fisico e anche mentale

Alcuni tra i sintomi principali sono:

  • Stanchezza cronica
  • Dolore muscolare spontaneo
  • Fragilità capillare con ematomi spontanei o presenza di vene/varici
  • presenza di consistenza nodulare nel tessuto cutaneo

L’intensità del dolore può variare, andando da un dolore severo spontaneo ad un dolore che viene causato, invece, solo con la pressione di alcune zone corporee

Chi è a rischio?

Il lipedema colpisce prevalentemente il sesso femminile, anche se esistono alcuni rari casi documentati di lipedema maschile.

Esatta incidenza della patologia non è ancora conosciuta, così come i fattori di rischio.

Cosa causa il lipedema?

La causa principale è ancora oggetto di studio, si è visto però che è strettamente correlata agli ormoni, e che si inizia a manifestare durante degli sbalzi ormonali come l’adolescenza, la gravidanza o la menopausa.

Chi fa la diagnosi?

Purtroppo ad oggi non esiste ancora una figura medica specifica, così come non vi è un test standardizzato sulla diagnosi di lipedema.

Spesso viene ancora confusa come obesità, linfedema o problemi vascolari; comorbidità che possono comunque coesistere con il lipedema

Attualmente la diagnosi viene fatta da personale medico che ha studiato la patologia, sulla base della storia clinica della paziente, esame fisico e utilizzo di esami addizionali come ad esempio l’ecografia.

Si tratta di una forma di obesità?

No, il lipedema ha una consistenza del tessuto adiposo diversa da quella del tessuto adiposo di un soggetto sovrappeso. Inoltre, il tessuto adiposo risparmia le mani e i piedi, concentrandosi solo su alcune parti del corpo.

Si tratta di una forma di linfedema?

No, il linfedema si manifesta tendenzialmente in maniera unilaterale e colpisce anche le estremità dell’arto per cui mani e piedi.

Inoltre il linfedema primario può essere diagnosticato con degli esami strumentali come la linfofluoroscopia e la linfoscintigrafia oltre ad alcuni esami genetici

Per maggiori informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

Telefono: 3517948757
E-mail: info@fisioterapiademarchi.com
via Fratelli Rosselli, 9 Cesano Boscone (MI)

Post Correlati

Lascia un commento